WEB MARKETING

Le discipline e le strategie per la visibilità e la promozione del tuo sito web,
per essere nel posto giusto al momento giusto.

Il sito web deve essere intrigante e catturare l'attenzione ed il il desiderio del visitatore in pochi secondi, ma deve essere trovato facilmente e soddisfare la domanda dei vostri clienti al punto da consentire la conclusione della vendita o fornire le informazioni corrette per cui è stato realizzato.


MOTORi DI RICERCA - Come funzionano

• I motori di ricerca sono dei sistemi per la ricerca di informazioni sul Web. I risultati della ricerca sono generalmente presentati in un elenco di risultati all'interno di una pagina e le informazioni possono essere costituite da pagine web, immagini, video e altri tipi di file.

• Un motore di ricerca opera principalmente nel seguente ordine:
- analisi del sito e dei sui contenuti;
- indicizzazione del materiale analizzato:
- risposta alle richieste dell'utente

• I più recenti e innovazioni algoritmi di ricerca e analisi sono basati sull'analisi semantica dei testi. Google stesso ha adottato sistemi per la prevenzione dell'errore e la contestualizzazione dei risultati.

SEO - Posizionamento Siti Web

• La SEO si occupa di migliorare la posizione delle pagine web del tuo sito nei risultati organici (non sponsorizzati) dei motori di ricerca.

• Quando parliamo di SEO s'intedono quell'insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca.

• Queste pratiche sono diversificate e comprendono vari aspetti di un sito web:
dall'ottimizzazione della struttura del sito, al codice HTML, dai contenuti testuali, alla gestione dei link in entrata ( detti inbound link o, più semplicemente, backlink) ed in uscita (che dal tuo sito puntano verso altri).

SEM - Il marketing nei motori di ricerca

SEM significa Seach Engine Marketing (marketing attraverso i motori di ricerca) ed è quell'insieme di tecniche e competenze più ampie e complesse che incorporano la SEO.

• Il SEM comprende sia i risultati di ricerca a pagamento (in cui è possibile comparire utilizzando strumenti come ad esempio Google Adwords) che i risultati organici di ricerca (SEO).

• Una strategia SEM completa comprende sia l'utilizzo di pubblicità a pagamento che l'utilizzo di tecniche SEO. Ovviamente prima di iniziare serve un'attenta analisi delle parole chiave utile sia per la SEO che per il SEM.

GOOGLE ADS - Pubblicità su Google

• La SEA che significa search engine advertising (pubblicità attraverso i motori di ricerca) si differenzia dalla SEO in quanto nelle pratiche SEO non c'è nessun tipo di pagamento diretto al motore di ricerca per comparire nei ricultati delle ricerche degli utenti.

• La SEA su Google si effettua attraverso Google AdWords, la piattaforma consente di creare delle campagne di link sponsorizzati i quali vengono visualizzati nei primi risultati (massimo 4 annunci) e negli ultimi (massimo 3) della pagina.

• Il sistema di pagamento dei vari link sponsorizzati è il PPC (pay per clik), ovvero l'inserzionista paga una certa somma ogni volta che un utente clicca sul suo link.

FACEBOOK ADS- Pubblicità su Facebook

Facebook è una piattaforma con un potenziale di clienti enorme. Adottando le strategie e le tecniche giuste si può trasformare in una fonte di traffico straordinario, e quindi di guadagni.

• Ogni campagna e anche ogni singola inserzione dovrà essere analizzata, modificata, testata e sperimentata più volte, fino ad ottnerere il giusto equilibrio per avere un ritorno positivo.

• L’errore che spesso commette chi è alle prime esperienze è di tirare le somme analizzando i dati dopo qualche giorno di lavoro e abbandonare per mancanza di risultati. Questo non porta nessun tipo di beneficio, serve costanza e il tempo giusto per vedere i primi risultati.

Article marketing

• Promuovere i propri contenuti sul web è una pratica molto diffusa ma promuovere i contenuti ed avere successo è una cosa diversa e rappresenta il vero obiettivo da raggiungere.

Quando si parla di “Article Marketing”, s'intende quella parte del Web Marketing dedicata allo scrivere veri e propri articoli redazionali di qualità che poi vengono pubblicati su diverse pagine web con collegato su di esse il link.

• Con l'article marketing ci si prefigge lo scopo di direzionare il traffico: I contenuti di qualità sono valorizzati da Google, a maggior ragione se essi vengono condivisi da altri siti a patto che il contenuto venga pubblicato su siti che trattano argomenti simili o che, comunque, siano in linea con l’oggetto della nostra promozione.



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